triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Mamma, papà da dove vengo'

petek 21.02.2020
Hangar Teatri
Venerdì 21 febbraio dalle 18 in poi, in occasione della Giornata Internazionale delle Lingue Madri, un evento per tutte le età in Hangar Teatri.

In occasione della giornata internazionale delle lingue madri, approvata dall’UNESCO nel 1999 in Hangar si farà una vera e propria festa, per grandi e piccoli: una festa di lingue, di storie, di danze e di cibo, per gustare la bellezza di tutte le lingue che sono le identità, vecchie e nuove, della città.

E dopo aver dato la buona notte ai più piccoli con ninna-nanne e filastrocche in svariate lingue, si continuerà a ballare!

La serata, che durerà all’incirca tre ore, sarà suddivisa in più piccoli eventi. Si inizierà con il racconto di una fiaba in molte lingue con la cornice creata da Annalisa Metus, Paper Engineer, ci sarà la fondamentale partecipazione diretta del pubblico con storie personali, danze, filastrocche e ninna-nanne nelle proprie lingue.

Ci sarà anche Hamim a raccontare la storia di come sia nata la giornata delle lingue madri su iniziativa del Bangladesh, a portare il monumento Shaheed Minar, con cui i bengalesi ricordano gli studenti morti per affermare il diritto alla propria lingua: tutti i bambini gli daranno una mano a costruirlo e decorarlo!

Ai più piccoli poi si augurerà la buonanotte in più lingue: tutti possono cantare una ninna-nanna o un’altra canzone o anche una filastrocca, se pensa di essere stonato – rigorosamente nella propria madrelingua.

Per i grandi che rimangono o che si aggiungono più tardi ci sarà ancora musica e si continuerà a ballare: il gruppo di danze greche della Comunità greca di Trieste darà letteralmente inizio alle danze, e poi si potrà continuare con i balli sudamericani, con balli balcanici, con quello che si vorrà, all’insegna dell’internazionalità.

Edda Battigelli, ideatrice della serata, si occupa di plurilinguismo. Porta nelle scuole il progetto teatrale Mundi - perché possiamo sentire le lingue di tutti i bambini e offre dei laboratori per genitori su sviluppo del linguaggio e plurilinguismo con il progetto “Con tænte lingue”

Annalisa Metus è Paper Engineer, letteralmente ingegnere della carta, vale a dire che lei immagina, progetta, prototipa e realizza manufatti in carta che possono essere molto piccoli (come dei libri d’artista tascabili o biglietti) o giganti (scenografie teatrali o installazioni, per esempio).

Hamim è il presidente dell’Associazione dei giovani bengalesi “Integriamoci”.

L’ingresso è a offerta libera.

Per informazioni e prenotazioni: info@teatrodeglisterpi.org | +39 388 3980768 | hangarteatri.com

La biglietteria apre un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Apertura al pubblico del teatro mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Hangar Teatri
via Luigi Pecenco
34100 Trieste
0400643023
HANGARTEATRI.COM