triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Tempo di fiori di Alpina Della Martina

ponedeljek 24.05.2021
– sreda 09.06.2021
Sala Comunale d'Arte
Lunedì 24 maggio 2021 alle ore 17, nella Sala Comunale d'Arte di Piazza dell'Unità d'Italia 4 a Trieste, apre la mostra “Tempo di fiori” personale di Alpina Della Martina.
L’esposizione presenta una ventina di dipinti ad acquerello il cui soggetto dominante sono i fiori, inframezzati con qualche paesaggio e natura morta.
Alpina Della Martina, pittrice acquerellista raffinata e sensibile, che da molti anni ormai espone in rinomate gallerie sia italiane sia estere, vive e lavora in Carnia. Da una iniziale inclinazione di stampo post-impressionista, la sua ricerca si è via via avvicinata al gesto espressionista per approdare, infine, all’informale. Una infaticabile e audace sperimentazione l’ha portata a spogliarsi di tutte le tecniche e a dipingere in tempi brevi, senza ripensamenti, assecondando l’emozione – per quanto ordinario o inappariscente possa essere ciò che l’ha suscitata. «Il quadro come momento sentito di una giornata qualunque», spiega. Non a caso intorno alle sue opere spesso si sono spese parole e immagini dai toni poetici; il loro linguaggio, infatti, è assai affine a quello della poesia, mentre l’elemento principe che ne scaturisce è la luce.
La mostra è visitabile, nel rispetto delle disposizioni anti-Covid, dal 24 maggio (ore 17) al 9 giugno 2021.
Orario: tutti i giorni 10-13 e 17-20; sabato e festivi su prenotazione (con almeno un giorno di anticipo) tramite e.mail alpinadelmar@gmail.com .
Sala Comunale d’Arte
Piazza Unità d’Italia, 4
34100 Trieste