triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

L'angelo dei muri

četrtek 12.05.2022
Cinema Ariston
Il nuovo film di Lorenzo Bianchini, girato in FVG fra Trieste e San Vito al Torre, è una favola nera con protagonista l’attore francese Pierre Richard.
Saranno presenti all’anteprima il regista Lorenzo Bianchini e gli interpreti Iva Krajnc, Gioia Heinz, Zita Fusco, Franko Korošec, Alessandro Mizzi.

“L’angelo dei muri” (Italia, 2021, 102’) di Lorenzo Bianchini, interpretato dal grandissimo Pierre Richard e prodotto dalla Tucker Film (qui all’esordio fuori dal perimetro della distribuzione) con Rai Cinema e MYmovies, sarà presentato in anteprima speciale al Cinema Ariston di Trieste giovedì 12 maggio. Saranno presenti in sala il regista Lorenzo Bianchini e, in rappresentanza del cast, la co-protagonista slovena del film Iva Krajnc Bagola, Gioia Heinz (per la prima volta sullo schermo), Zita Fusco, Franko Korošec, Alessandro Mizzi. L’uscita nei cinema del Friuli Venezia Giulia è programmata per il 19 maggio.

Questa intensa favola nera, ambientata a Trieste e girata fra Trieste e San Vito al Torre, segna il passaggio del regista udinese di “Custodes bestiae” e “Oltre il guado” dalla scena horror indipendente al circuito mainstream, portando con sé il respiro dell’Europa: un protagonista francese, nome storico del cinema, del teatro e della tivù, una co-protagonista slovena, Iva Krajnc Bagola, e un direttore della fotografia austriaco, Peter Zeitlinger, vera e propria icona legata a filo doppio con Werner Herzog. “L’angelo dei muri”, scritto dallo stesso Bianchini, da Michela Bianchini e da Fabrizio Bozzetti, è stato realizzato con il sostegno FVG Film Commission e Fondo per l'Audiovisivo del FVG.

Trieste, oggi. Un vecchio palazzo, un vecchio appartamento. Pietro vive là, stancamente, finché la sua quotidianità regolare e solitaria non viene devastata da un’ordinanza di sfratto. L’anziano non vuole andarsene e mette a punto una strategia per continuare a vivere segretamente dentro casa: costruisce un muro in fondo al lungo corridoio dell’appartamento, un vero e proprio nascondiglio verticale dietro cui sparire. Una grata per respirare, una fessura per simulare un lucernaio, qualche buco per studiare le mosse del nemico (il proprietario, i potenziali nuovi inquilini). Il timore di venire scoperto diventa un’ossessione e ogni cosa lo fa sentire minacciato: il sibilo del vento, un’ombra, uno scricchiolio. Poi, un giorno, “il nemico” arriva davvero: è una madre disperata che vuole garantire un tetto alla figlia. Come reagirà Pietro' Che forma prenderà la sua guerra'

«”L’angelo dei muri” – racconta il regista – è un gioco di immedesimazione tra il pubblico e il protagonista. Con la macchina da presa gli staremo vicino. I suoi occhi diventeranno quelli dello spettatore. A volte lo seguiremo, a volte lo precederemo un po’, ma staremo sempre nel raggio delle sue percezioni, per vivere e provare, accanto a lui, ogni singola emozione, ogni sorpresa. Scopriremo con lui gli spazi che esplorerà, ci inoltreremo, attraverso lunghi piani sequenza, nelle penombre dei corridoi e affronteremo con lui i fantasmi del suo passato…».

Trailer: https://youtu.be/2a0powoPh5E

Info:
La Cappella Underground
Piazza Duca degli Abruzzi n.3 - 34132 Trieste
tel 040 3220551 - fax +39 040 9673002
info@lacappellaunderground.org - www.lacappellaunderground.org
Cinema Ariston
Viale Romolo Gessi
34100 Trieste
040 304222
WWW.ARISTONCINEMATRIESTE.IT