triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Immaginario Scientifico

Immaginario Scientifico
Magazzino 26, Porto Vecchio di Trieste
34100 Trieste
+39 040 224 424
L’Immaginario Scientifico di Trieste è un museo della scienza, divertente e coinvolgente, dove la curiosità diventa conoscenza. Si trova nel Porto Vecchio della città, nel Magazzino 26, prestigioso e significativo edificio di fine ‘800. Il museo si sviluppa su due piani, per un totale di 2.000 metri quadri, fra aree espositive e spazi laboratoriali.
È un museo di tipo hands-on, che invita cioè a mettere le mani direttamente sugli oltre 100 apparati esposti. In questo modo i visitarori hanno modo di costruirsi la propria personale esperienza di visita, interagendo direttamente e personalmente con le esposizioni.
Sperimentando ed esplorando è possibile scoprire alcuni dei più interessanti fenomeni e concetti di scienza, ma anche le applicazioni più innovative della scienza e le attività di ricerca degli enti del sistema scientifico triestino.
L’impostazione informale, amichevole e coinvolgente, rende l’Immaginario Scientifico adatto ai visitatori di tutte le età e al pubblico scolastico.

Una partnership per il museo
Il Museo esiste grazie alla fattiva partnership di realtà scientifiche (vedi la sezione Trieste e la Scienza) e di aziende presenti sul territorio, caratterizzate da alti livelli di innovazione: Acegas Aps Amga, Gruppo SIAD, Saipem, Esteco
 e Sissa Medialab. Il secondo piano del museo vede inoltre il sostegno di u-blox. Il museo è stato sviluppato inoltre grazie al sostegno di Le Fondazioni Casali ETS, della Fondazione CRTrieste e della Fondazione Pietro Pittini. Determinante il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Trieste e del Ministero dell’Università e della Ricerca.