Introduzione all’ascolto della musica vocale Il Lied e l’opera
ponedeljek 18.02.2019
Museo Teatrale Carlo Schmidl
Museo Teatrale Carlo Schmidl
È nel segno della collaborazione tra il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” e l’Associazione Internazionale dell’Operetta il ciclo di quattro incontri «Come si ascolta la musica» a cura Nicolò Ceriani, per il cartellone dei «Lunedì dello Schmidl». Il terzo incontro, dal titolo «Introduzione all’ascolto della musica vocale. Il Lied e l’Opera», è in calendario lunedì 18 febbraio 2019 con inizio alla ore 17.30 presso la Sala “Bobi Bazlen” al piano terra di Palazzo Gopcevich (Via Rossini, 4).
Si può in qualche modo “spiegare” la musica' E se sì, siamo certi che le spiegazioni, per quanto non esaustive, siano efficaci e davvero chiarificatrici anche ad un pubblico non tecnicamente competente' Ci sono diversi modi per ascoltare e provare a capire la musica, molti dei quali validi e corretti, ma i criteri per conoscerla in modo plausibile sono pochi e, a loro modo, semplici e immediati. Per spiegare una Sinfonia, un Lied, un quartetto d’archi, un Musical, un Oratorio o un’opera lirica, le possibilità di approccio sono varie e talvolta assai distanti tra loro per modalità d’indagine e linguaggio. Per districarsi in questo apparente ginepraio, Nicolò Ceriani introduce, in quattro incontri distinti ma collegati tra loro, ad un ascolto consapevole di tutte queste forme di espressione, cercando di indicare a grandi linee quelli che sono i limiti di un ascolto corretto e provando ad entrare, di volta in volta, attraverso semplici esempi dal vivo o registrati, al centro del problema che ogni ascoltatore appassionato, ma non tecnicamente esperto, si pone ogni ad ascolto della musica. Se ben guidato, chiunque ha oramai gli strumenti per apprezzare un’esposizione di quadri, pur senza essere perfettamente a conoscenza delle tecniche pittoriche e, nella tranquillità della propria stanza, chiunque si accinga a leggere un romanzo, pur senza essere scrittore esso stesso, pensa di poterlo apprezzare e decodificare in qualche modo. Ma di fronte al messaggio musicale spesso sorgono difficoltà inaspettate, che questi quattro incontri tenteranno via via di dissipare.
Si può in qualche modo “spiegare” la musica' E se sì, siamo certi che le spiegazioni, per quanto non esaustive, siano efficaci e davvero chiarificatrici anche ad un pubblico non tecnicamente competente' Ci sono diversi modi per ascoltare e provare a capire la musica, molti dei quali validi e corretti, ma i criteri per conoscerla in modo plausibile sono pochi e, a loro modo, semplici e immediati. Per spiegare una Sinfonia, un Lied, un quartetto d’archi, un Musical, un Oratorio o un’opera lirica, le possibilità di approccio sono varie e talvolta assai distanti tra loro per modalità d’indagine e linguaggio. Per districarsi in questo apparente ginepraio, Nicolò Ceriani introduce, in quattro incontri distinti ma collegati tra loro, ad un ascolto consapevole di tutte queste forme di espressione, cercando di indicare a grandi linee quelli che sono i limiti di un ascolto corretto e provando ad entrare, di volta in volta, attraverso semplici esempi dal vivo o registrati, al centro del problema che ogni ascoltatore appassionato, ma non tecnicamente esperto, si pone ogni ad ascolto della musica. Se ben guidato, chiunque ha oramai gli strumenti per apprezzare un’esposizione di quadri, pur senza essere perfettamente a conoscenza delle tecniche pittoriche e, nella tranquillità della propria stanza, chiunque si accinga a leggere un romanzo, pur senza essere scrittore esso stesso, pensa di poterlo apprezzare e decodificare in qualche modo. Ma di fronte al messaggio musicale spesso sorgono difficoltà inaspettate, che questi quattro incontri tenteranno via via di dissipare.
Museo Teatrale Carlo Schmidl
Palazzo Gopcevich via Rossini, 4
34100 Trieste
+39 040 675 4068
WWW.MUSEOSCHMIDL.IT
Palazzo Gopcevich via Rossini, 4
34100 Trieste
+39 040 675 4068
WWW.MUSEOSCHMIDL.IT