triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Sport e guerra fredda in Venezia Giulia 1945-1954

sreda 13.03.2019
Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata
Presentazione del volume di Alberto Zanetti Lorenzetti mercoledì 13 marzo alle ore 17.30.
L’Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata in collaborazione con il Centro di ricerche storiche di Rovigno presenta il volume “Sport e guerra fredda in Venezia Giulia 1945-1954” di Alberto Zanetti Lorenzetti. Introdurrà il Presidente dell’IRCI Franco Degrassi.
Converserà con l’autore Ottavio Castellini, presidente dell’ASAI (archivio storico dell’Atletica italiana “Bruno Bonomelli”). Ingresso libero.

Dall’introduzione:
“Tema di questo lavoro è la ricostruzione di vicende che hanno interesse nell’ambito della ricerca storico-sportiva che in Italia negli anni più recenti ha trovato nuovo impulso dall’attività di organizzazioni culturali quali l’Archivio Storico dell’Atletica Italiana mentre il ricorso alla trascrizione di numerosi stralci di articoli di giornali ha lo scopo non solo di documentazione delle varie tappe della storia del decennio oggetto della ricerca, ma anche di ricreare il contesto e l’atmosfera vissuta in quegli anni intrisi di passioni, militanza ideologica, verità scomode, mezze verità e falsità, ma dando spazio anche a manifestazioni e presentazioni sportive frequentemente di caratura inferiore a quelle organizzate nell’ambito del C.O.N.I. giuliano, che comunque dimostrano la vitalità di un movimento sportivo alternativo a quello del Comitato olimpico italiano, che propose le vicende del lanciatore Danilo Cereali e del ciclista Antonio Strain, l’adesione di campioni che militarono nello sport italiano d’ante-guerra come la nuotatrice Giovanna Scherl e il cestista Emilio Giassetti, le scelte radicali dei monfalconesi Ottone Olivieri e Arturo Marsi, che si contrapposero a quelle degli esuli giuliano-dalmati e, in tempi successivi, dello zaratino Tullio Rochlizter e dell’ostacolista Tullio Venturin.”
Istituto per la Cultura Istriano Fiumano Dalmata
Via Duca d'Aosta, 1
34100 Trieste
+39 040 639 188
WWW.IRCI.IT