triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Triestebookfest 2019: Storie di sogni possibili

petek 18.10.2019
– nedelja 20.10.2019
“Storie di sogni possibili” è il filo conduttore della quarta edizione del “TRIESTEBOOKFEST 2019”, il Festival dei libri e della lettura che si svolgerà a Trieste, da venerdì 18 a domenica 20 ottobre, in varie sedi, musei, caffè letterari e librerie, a partire dall’Auditorium del Museo Revoltella, in un nutrito programma di incontri con gli autori, presentazione di libri, reading poetici e teatrali, laboratori, un concerto jazz e due eventi speciali: uno dedicato a Gianni Rodari, di cui nel 2020 si celebrerà il centesimo anniversario dalla nascita, e uno dedicato al mondo del teatro e organizzato in collaborazione con Il Rossetti. Si racconteranno le storie di persone che avevano un sogno e lo hanno realizzato, superando gli ostacoli della vita, o perso tutto riuscendo comunque a rialzarsi e andare avanti. Il Festival è organizzato con il sostegno del Comune di Trieste, di Coop Alleanza 3.0 e Fondazione benefica Alberto e Kathleen Casali. Hanno collaborato al festival l’Antico caffè e libreria San Marco, il Caffè Tommaseo, le librerie Lovat, Feltrinelli e Minerva, il bar libreria Knulp, il teatro Rossetti. Collaborano inoltre per i momenti conviviali Arcoriccardo ristorante e Mimì e Cocotte.
Alla presentazione, tenutasi stamane a Palazzo Gopcevich, sono intervenuti l’assessore comunale alla Cultura Giorgio Rossi con le organizzatrici della manifestazione, Loriana Ursich e Angela Del Prete e Stefano Bianchi, responsabile di Posizione Organizzativa dei Musei Storici e Artistici e Conservatore del Civico Museo Teatrale C.Schmidl.
“Triestebookfest è un festival importante che si sta evolvendo in un contesto ricco di iniziative culturali che acquistano maggiore significato nell’ambito della candidatura di Trieste 2019 a “Città della Letteratura” (Città creative Unesco) – ha affermato l’assessore Rossi -. Ritengo che tutti noi dobbiamo confrontarci con gli altri anche nel momento personale della lettura, davanti a un libro, e affrontare temi della società che ci circonda attraverso i racconti di grandi personaggi, come avviene con Triestebookfest”.
“Saranno storie di donne che hanno cambiato mondi prevalentemente maschili, come quello della scienza o dell’arte, di chi si è fatto promotore di cambiamenti sociali che sembravano impossibili o aperto strade del sapere sconosciute, o è riuscito a superare i propri limiti”- spiegano le organizzatrici della manifestazione Loriana Ursich, Daniela Derossi e Angela Del Prete.