triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Playback Theatre - quella volta in cui, storie al femminile

nedelja 08.03.2020
Hangar Teatri
Domenica 8 marzo alle 17.00 sul palco di Hangar Teatri il Playback Theatre, con “Quella volta in cui” uno spettacolo a tema per l’8 marzo, ad offerta libera.
In una giornata particolarmente legata al riconoscere il ruolo della donna, la compagnia di Playback Theatre desidera dedicare una serata a chiunque, senza differenza di genere, desideri condividere, ascoltare e conoscere narrazioni legate alla memoria storica del femminino, che a tutti appartiene.
Condotti da Isabella Peghin, sul palco, ci saranno Monica Falcomer, Andrea Neami, Massimo Serli, Lilia De Mattia, Claudia Spagnolo. Alle musiche, Antonio Paccione.
Il Playback Theatre (in italiano Teatro della Restituzione) è una forma di improvvisazione teatrale interattiva.
Questo teatro basato sull’improvvisazione ha la caratteristica fondamentale di mettere in connessione la memoria storica personale del pubblico, rivedendola messa in scena, in presa diretta, dagli attori e dai musicisti.
Interseca sul palco gli strumenti artistici del teatro, della danza e della musica. Sperimentare il Playback Theatre favorisce la spontaneità, la consapevolezza di sé, l’ascolto, l’empatia, il coraggio e la capacità di esprimere la propria creatività con serenità e libertà al di là degli stereotipi.
Permette di riconoscersi nelle storie degli altri attraverso lo strumento teatrale, che trasforma creativamente le storie narrate offrendo un’occasione per riflettere e condividere, dando valore alla memoria storica personale stimolando la memoria storica collettiva.
Grazie all’interazione con gli attori, il pubblico viene inizialmente attivato a riflettere sul tema della serata, per fare solo alcuni esempi: attraverso alcune proiezioni, immagini, quadri o semplicemente attraverso il titolo della performance, si chiede al pubblico cosa quella frase fa venire in mente, momenti in cui il pubblico ha vissuto esperienze legate al tema Dopo questa riflessione-attivazione nasceranno gradualmente e spontaneamente storie tratte dall’esperienza dei partecipanti che verranno immediatamente rappresentate sul palco attraverso la forma artistica di improvvisazioni teatrali e musicali.
Durante la performance il pubblico dapprima indistinto si trasforma in una comunità narrante e partecipante.
La storia del singolo raccontata e condivisa diviene la storia dell’intera comunità partecipante che l’ha udita e che ora, grazie alla magia della messa in scena e del livello analogico e meta-simbolico della rappresentazione, ha la possibilità di rivedervi qualcosa di proprio. Ingresso ad offerta libera.
Hangar Teatri
via Luigi Pecenco
34100 Trieste
0400643023
HANGARTEATRI.COM