triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

TSFF PARTE SECONDA

petek 04.06.2021
– sobota 05.06.2021
Teatro Miela
Il 32. Trieste Film Festival rilancia e continua in sala a giugno, al Teatro Miela! Il Trieste Film Festival diretto da Fabrizio Grosoli e Nicoletta Romeo, accanto alla formula online imposta dall’emergenza sanitaria Covid-19 a inizio anno, ha scelto fin da principio di destinare una parte del Festival alla programmazione in presenza e per due week-end porta ora in sala un omaggio a due grandi autori scomparsi di recente, al cinema balcanico nell’anniversario della disgregazione della federazione jugoslava, e il TSFF dei Piccoli, rassegna di cinema dedicata ai più giovani spettatori del Festival. La scelta di programmare eventi in presenza si è resa necessaria – oltre ad essere auspicata dopo tanti mesi di distanza – anche per il formato in pellicola della maggior parte dei film, che necessitava quindi la proiezione in sala.
4 giugno, teatro Miela: Due eventi speciali in ricordo di due autori recentemente scomparsi, Jiří Menzel e Goran Paskaljević:
17:00 - ‘OSTŘE SLEDOVANÉ VLAKY’ - Treni strettamente sorvegliati di Jiří Menzel | EVENTO SPECIALE | 89’
19:30 - ‘SAN ZIMSKE NOĆI’ - Sogno di una notte di mezzo inverno di Goran Paskaljević | EVENTO SPECIALE | 95’
La programmazione di sabato 5 giugno è interamente dedicata al focus: “1991-2021: Guerra, trauma, metafora. Finis Jugoslaviae”, nell’ambito del ricordo del trentennale dell’inizio delle guerre balcaniche già proposto a gennaio.
15:00 - ‘MGM SARAJEVO (Čovjek-Bog-Monstrum)’ - MGM Sarajevo (L’uomo-Dio-Il mostro) del collettivo di autori SaGA (Ismet Arnautalić, Mirsad Idrizović, Ademir Kenović, Pjer Žalica) | 93’
17:00 - ‘MARBLE ASS’ - Culo di marmo di Želimir Žilnik | 87’
19:00 - ‘KAKO JE POČEO RAT NA MOM OTOKU’ - Come la guerra è iniziata sulla mia isola di Vinko Brešan | 97’
21:00 - ‘DRŽAVA MRTVIH’ - Il paese dei morti di Živojin Pavlović, Dinko Tucaković | 101’
Fino al 13 giugno è visitabile la mostra “Finis Jugoslaviae”: reportage fotografico di Giovanni Montenero, alla galleria DoubleRoom di Trieste.
La mostra è a cura di Massimo Premuda. Info: doubleroomtrieste.wordpress.com
Il #TSFF, il più importante appuntamento italiano con il cinema dell’Europa centro orientale, vi aspetta in sala per due weekend imperdibili!
Per tutte le informazioni visita: www.triestefilmfestival.it
Teatro Miela
Piazza Duca degli Abruzzi, 3
34100 Trieste
+39 040 365 119
WWW.MIELA.IT