triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Ariston 70

ponedeljek 19.07.2021
Cinema Ariston
La sala d’essai del cinema Ariston, in viale Romolo Gessi 14 a Trieste, gestita da La Cappella Underground, prosegue la programmazione stagionale con la rassegna “ARISTON ESTATE” e un calendario all’insegna dei migliori titoli dell’ultima stagione cinematografica, classici e cult movies, prime visioni, anteprime, documentari e film in versione originale.

Il ciclo di classici sul grande schermo “ARISTON 70”, nel 70esimo anniversario del cinema Ariston, presenta in cartellone lunedì 19 luglio in doppia proiezione alle ore 17.00 e 20.30 il capolavoro del regista russo Andrej Tarkovskij “STALKER” (URSS/DDR, 1979, 161’) in versione originale sottotitolata. Tratto dal romanzo di fantascienza “Picnic sul ciglio della strada” dei fratelli Arkadij e Boris Strugacki, il film mette in scena un viaggio metafisico all'interno di quella che viene chiamata Zona, al cui interno si trova una Stanza nella quale vengono esauditi i desideri più veri e profondi dei visitatori. La Zona è una regione misteriosa, non si sa come si sia formata e quando, le autorità l’hanno fatta evacuare e la tengono sotto stretto controllo impedendo a chiunque di accedervi. Due studiosi, uno scrittore in crisi di ispirazione e uno scienziato apparentemente sicuro delle sue certezze, vogliono raggiungere la Stanza. Per questo ingaggiano uno Stalker, una delle guide che hanno imparato a muoversi e ad eludere i mille trabocchetti della Zona e che, per denaro, accompagnano all’interno del perimetro proibito quanti vogliano raggiungere la Stanza. Presentato fuori concorso al Festival di Cannes, è stato il film vincitore al cinema Ariston della prima edizione del Festival dei Festival.

Il programma della rassegna proseguirà nei lunedì successivi con il seguente calendario: “The Elephant Man” (USA/GB, 1981), cult movie in bianco e nero di David Lynch con protagonisti Anthony Hopkins e John Hurt (26 luglio); “Il raggio verde” (Francia, 1986) di Eric Rohmer, vincitore del Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia (2 agosto); “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” (Spagna, 1988) di Pedro Almodóvar, proiettato in abbinata con l’ultima opera del maestro madrileno “The Human Voice” (9 agosto); “Fargo” (USA, 1996) di Joel e Ethan Coen, premio per la miglior regia al Festival di Cannes (23 agosto); “Il favoloso mondo di Amelie” (Francia, 2001) di Jean-Pierre Jeunet, con protagonista Audrey Tautou (23 agosto). Tutti i film saranno proiettati in versione originale sottotitolata.

Info:
La Cappella Underground
Piazza Duca degli Abruzzi n.3 - 34132 Trieste
tel 040 3220551 - fax +39 040 9673002
info@lacappellaunderground.org - www.lacappellaunderground.org
Cinema Ariston
Viale Romolo Gessi
34100 Trieste
040 304222
WWW.ARISTONCINEMATRIESTE.IT