triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Leonor Fini, Gillo Dorfles e Arturo Nathan. Grafie a confronto

petek 13.08.2021
Magazzino 26, Porto Vecchio
Nell’ambito della mostra “Leonor Fini. Memorie triestine”, venerdì 13 agosto alle ore 18.30 al Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste, avrà luogo un incontro su “Leonor Fini, Gillo Dorfles e Arturo Nathan. Grafie a confronto”. Interverrà, con la conduzione della curatrice Marianna Accerboni, Mauro Galli, già presidente dell’Associazione Grafologica Italiana - Sezione di Trieste. Autore di analisi della scrittura di personaggi quali Trump, il principe Harry e Meghan Markle e Berlusconi, e grande viaggiatore, Galli parlerà della personalità della Fini, esaminata attraverso la sua grafia in rapporto alle grafie e al temperamento degli amici artisti Nathan e Dorfles, la cui analisi è esposta in mostra.
Nel corso dell’appuntamento verranno infatti messe a confronto le analisi dettagliate e scientifiche della scrittura di questi tre pittori visionari, molto rappresentativi del milieu artistico culturale della Trieste degli anni Venti: città allora avanzatissima e cosmopolita, in cui la Fini si formò a stretto contatto con alcuni triestini suoi coetanei, che sarebbero divenuti famosi a livello mondiale come, oltre a Dorfles e Nathan, il futuro gallerista Leo Castelli, Bobi Bazlen, il grande traghettatore della letteratura dell’Est europeo in Italia, Svevo e Umberto Saba.
L’appuntamento conferma le principali finalità della rassegna - realizzata in coorganizzazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste, il sostegno, tra gli altri, delle Fondazioni CRTrieste e Kathleen Foreman Casali e il media partenariato del nostro giornale -, che mira da un canto a decrittare l’intenso legame della Fini con la sua città e l’importanza della sua formazione culturale e artistica in tale contesto, e dall’altro a rappresentare anche un approfondimento sul clima culturale della Trieste del Novecento.
All’incontro seguirà una visita guidata alla mostra, che si concluderà con una degustazione di vini della Cantina Zidarich (Prepotto, Duino Aurisina, Trieste).
Magazzino 26, Porto Vecchio