triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Le stagioni delle armi

sobota 14.08.2021
– nedelja 15.08.2021
Castello di San Giusto
Sabato 14 e domenica 15 agosto nuovo appuntamento al Castello di San Giusto con il ciclo di rievocazioni storiche “Le stagioni delle armi”, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste e realizzata del Servizio Musei e Biblioteche. La manifestazione, affidata alle cure di Wavents in collaborazione con Cers - Italia (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche) e con la Compagnia d'Arme “Malleus”, si propone di valorizzare il patrimonio culturale in modo innovativo, coinvolgente e suggestivo sia per i triestini che per i turisti in un luogo simbolo della storia di Trieste quale il Castello di San Giusto.

Voluto dagli imperatori d'Austria nel XV secolo come presidio miliare sopra il Colle Capitolino, il Castello di San Giusto visse diversi momenti di sviluppo ed evoluzione architettonica: ampliato con un'alta muraglia semicircolare dalla Repubblica di Venezia nei primi anni del XVI secolo, venne poi fortificato dagli Asburgo tra il 1551 e il 1636 con vari bastioni ancor oggi esistenti e in parte visitabili.

Ed è proprio rievocando i quattro momenti più rappresentativi della storia del Castello che i visitatori vengono, di settimana in settimana, invitati a rivivere i fasti della Trieste del XV, XVI e XVII secolo, da città libera, a dominio della Serenissima prima e imperiale poi, così da comprendere, cogliendone gli aspetti peculiari e le differenze, la vita di guarnigione, le mansioni dei vari soldati, il loro equipaggiamento, fino all'addestramento all'uso delle varie armi.

Tutte le visite, con inizio alle 10.30, alle 11.45, alle 15.00, alle 16.15 e alle 17.30, per un massimo di 15 persone a turno, si snodano tra il Corpo di guardia all’ingresso, l'Armeria, il Bastione Rotondo e l'esterno della Casamatta delle artiglierie. Si accede con il normale biglietto di ingresso al Castello di San Giusto, chiedendo alla cassa di poter partecipare alla visita nel primo orario disponibile. Non è prevista la prenotazione.

L'appuntamento di questo fine settimana è dedicato al Seicento, epoca del completamento della Fortezza e della costituzione di una guarnigione stabile, e avrà per protagonisti il Gruppo Storico di Palmanova, la Compagnia D’Arme Malleus e i Moschettieri di Candia.

L'accesso avviene nel rispetto della norme anti-Covid in vigore. Come disposto dal Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021, è necessario esibire il green pass. Il controllo viene effettuato dagli operatori che presidiano gli accessi/casse attraverso smartphone predisposto con l'app “VerificaC19” per la lettura del QR code. E’ facoltà dell’operatore chiedere anche un documento di identità. Sono esclusi dall'obbligo del green pass i minori di 12 anni, i soggetti esenti sulla base di esibizione di idonea certificazione medica, chi produce un certificato di vaccinazione della prima dose purché l’accesso avvenga dal 15° giorno dalla somministrazione, chi produce un certificato di esito negativo al test molecolare o antigenico rapido eseguito non più di 48 ore prima.
Castello di San Giusto
Piazza della Cattedrale
34100 Trieste
+39 040 30 93 62
WWW.CASTELLODISANGIUSTOTRIESTE.IT