triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Memoria 2022

ponedeljek 09.05.2022
– sreda 18.05.2022
Politeama Rossetti
A primavera al Politeama Rossetti… rifiorisce un’intensa attività di produzione! In attesa di quelli che saranno i molti impegni estivi open air, infatti, lo Stabile inizia a proporre alcuni appuntamenti straordinari, molto interessanti per le scuole, ma rivolti in alcune date a tutti gli spettatori.
Si tratta di tre titoli che il pubblico conosce e ama: a partire dalla nuova edizione de “La memoria e la scelta” di cui i ragazzi delle scuole superiori sono protagonisti solitamente in concomitanza con il “Giorno della Memoria” a gennaio, ma che quest’anno è stato posticipato a maggio per rispettare le norme di contenimento Covid. Lo spettacolo sarà alla Sala Bartoli per le scuole dal 9 maggio e per una serata speciale - sabato 14 maggio alle ore 20.30 - sarà fruibile da tutti gli interessati.
Il punto di partenza della “performance interattiva” - che coinvolgerà il pubblico fino a trasformarsi in un dibattito vivace - è il lavoro sulla Memoria che è stato condotto dagli attori Andrea Germani e Riccardo Maranzana e dall’autrice e giornalista Paola Pini assieme agli allievi di alcune classi del Liceo Classico Linguistico “Francesco Petrarca di Trieste”.
La performance che ne è nata sollecita il dialogo sulla responsabilità individuale e collettiva, quotidiana e non, di fronte alle tempeste della Storia. Ad ogni replica Andrea Germani e Riccardo Maranzana divideranno il palcoscenico con alcuni degli studenti con cui fin da gennaio hanno operato laboratorialmente.
Dal 19 maggio al Museo della guerra per la pace “Diego de Henriquez” ritorna invece “A Sarajevo il 28 giugno”, tratto dall’omonimo romanzo di Gilberto Forti e incentrato sui fatti storici che fecero scoppiare la Prima guerra mondiale.
Lo spettacolo è ormai un cult nel repertorio dello Stabile, un’esperienza che permette al pubblico - immerso nei reperti preziosi del Museo fra i quali si muove - di conoscere da punti di vista diversi i fatti che condussero alla prima guerra mondiale.
Gli attori della Compagnia Stabile, in costume d’epoca, restituiscono diverse testimonianze , tratteggiando l’attentato di Sarajevo secondo lo sguardo di diversi personaggi. Uno schema che ricorda il modello delle “interviste impossibili”. Ecco allora che gli spettatori, aggirandosi nel museo accompagnati dalle note di un valzer di Strauss si imbattono in una donna del popolo, che partecipa con sincero dolore alla sorte triste dell’Arciduca Ferdinando e della moglie Sofia, e racconta il loro contrastato amore. Si rimane poi affascinati dallo studio ossessivo di un ingegnere che studia palmo a palmo l’itinerario del corteo che percorse l’Arciduca a Sarajevo, senza riuscire a darsi pace per non aver saputo prevedere l’attentato. E poi ci sono i punti di vista di un prete, di una nobile… Due matinée domenicali sono aperte a tutti gli spettatori, il 22 e il 29 maggio.
Infine viene riproposta una “visita” molto singolare attraverso gli spazi e la storia del Politeama Rossetti. “Rossetti Open” sarà in scena per le scuole ogni mattina dal 23 maggio mentre nel weekend del 28 e 29 maggio sarà aperto a tutti gli spettatori. Grazie alla guida dell’attrice Romina Colbasso i gruppi scopriranno un luogo che è già di per sé uno spettacolo meraviglioso. Su quest’aspetto non ci si sofferma abbastanza: sulla bellezza dell’edificio storico del Politeama, con il luccichio delle sue stelline, la vasta sala, le insolite colonne di ghisa… E sulla storia trascorsa da quel 1878 in cui fu inaugurato, ospitando da allora miti della prosa come Sarah Bernhardt, Emma Gramatica, le “Serate Futuriste” o per la musica le operette dirette da Franz Lehar, il concerto dell’Orchestra della Scala diretta da Arturo Toscanini e Maria Callas che si esibì al Rossetti nel 1948.
Scegliendo di seguire “Rossetti Open” si conosceranno questi e molti altri particolari del passato e del presente del Teatro, attraversando i luoghi più segreti e affascinanti dell’edificio storico e della macchina scenica, e condividendo con l’attore-guida aneddoti, momenti di teatro, brani recitati.
Per tutte le informazioni su questi spettacoli, le scuole sono invitate a prendere contatto con il Teatro alla mail prenotazioni@ilrossetti.it, mentre gli spettatori come sempre hanno a loro disposizione il personale della Biglietteria.
Politeama Rossetti
viale XX Settembre
34100 Trieste
+39 040 359 3511
WWW.ILROSSETTI.IT