triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Omaggio a Nureyev

petek 13.01.2023
“Omaggio in danza a un’icona del balletto del Novecento: arriva al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia il Galà di Danza “Omaggio a Nureyev” con le più belle coreografie e passi a due che il grande danzatore ha creato e danzato nel grande repertorio. Appuntamento da non perdere venerdì 13 gennaio alle 20.30 al Politeama Rossetti”.

Rudolf Nureyev è un’icona, un artista che resta tuttora ineguagliato, ha segnato un’epoca dal punto di vista interpretativo e creativo nella storia della danza.

Gli fa omaggio una compagnia composta da artisti di grande pregio, solisti e primi ballerini del panorama internazionale che si fanno protagonisti di un Galà dedicato alla sua arte e alle sue grandi coreografie, distribuito dall’Associazione Rudolf Nureyev, che ha già raccolto successo in contesti di prestigio come lo Sferisterio di Macerata e il Teatro degli Arcimboldi a Milano.

Al Politeama Rossetti lo spettacolo arriva in una serata unica, venerdì 13 gennaio con inizio alle ore 20.30.

Le coreografie di Nureyev hanno saputo infondere nuova linfa ai classici del repertorio, rivitalizzandoli con un perfetto equilibrio tra modernità e tradizione. E il suo apporto alla danza ha assicurato un impulso notevolissimo allo sviluppo della danza maschile. Il suo notevole carisma assieme a straordinarie capacità tecniche, lo hanno reso infatti un punto di riferimento assoluto fin da subito e ancora oggi, per i danzatori classici contemporanei.

Nato in Russia nel 1938 Rudolf Nureyev si è formato a Leningrado, alla Scuola di ballo del Kirov e dato il suo talento è subito entrato nella compagnia. Nel corso di un tour a Parigi nel 1961 ha chiesto asilo politico.
Entrò nel “Grand Ballet du Marquis de Cuevas” avviando da lì una carriera internazionale che lo portò ad essere protagonista in contesti di assoluto prestigio: fra questi figura il Royal Ballet dove fu guest artist permanente, danzando indimenticabili coreografie con Margot Fonteyn.
Nureyev ha saputo motivare alla passione per la danza e alla ricerca per la perfezione tecnica tante giovani promesse, che oggi, arricchite dal suo prezioso bagaglio artistico, gli rendono omaggio.
Il Galà di danza “Omaggio a Nureyev” è composto dai celebri pas de deux del repertorio classico e da assoli contemporanei nelle coreografie che il grande ballerino creò per titoli celeberrimi come “Lo Schiaccianoci”,”La Bella Addormentata”, “Giselle” e il “Lago dei Cigni” - i cui passi a due saranno applauditi nel promo atto assieme a un momento tratto da “Don Chisciotte”. Nel secondo atto il pubblico potrà ammirare coreografie tratte da “Diana e Atteone”, “Le corsaire” e l’assolo “Kobak”.

Sul palcoscenico si alterneranno Viktor Ishchuk, Ilona Kravchenko, Tatiana Lezova, Yaroslavl Tkachuk, Lorenzo Lelli, Asia Matteazzi, Nicolai Gorodiskii, Lada Romanova, Filipa De Castro, Carlos Pinillos.

Per biglietti e prenotazioni si suggerisce di rivolgersi alla Biglietteria del Politeama Rossetti agli altri consueti punti vendita, o via internet sul sito www.ilrossetti.it. Informazioni anche al numero del Teatro 040.3593511.
Politeama Rossetti
viale XX Settembre
34100 Trieste
+39 040 359 3511
WWW.ILROSSETTI.IT