triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Lost Places di Barbara Essl

sobota 25.03.2023
– nedelja 02.07.2023
Magazzino 26
Tenuto conto del buon successo di pubblico che sta riscontrando, la mostra “Lost Places”, visitabile presso la sala Leonor Fini del Magazzino 26 del Porto Vecchio, è stata prorogata fino al 2 luglio 2023.

Quasi 60 opere della fotoartista austriaca Barbara Essl che dal 2013 lavora alla serie “Lost Places”, “luoghi abbandonati”, la cui tematica si concentra sull'affascinante dissoluzione di luoghi, figure e oggetti in decadenza e dimenticati. Utilizzando diverse tecniche fotografiche e pittoriche, l’artista rivela la loro unicità e le impregna di un'aura misteriosa, rintracciando così la loro anima e facendole risuonare di nuovo.
Nella mostra è possibile vedere, tra le altre, fotografie di palazzi storici di Trieste, Fiume, Venezia e Vienna, che per il loro tempo dimostravano lo sviluppo fortemente accelerato della tecnologia, della medicina e della scienza, che hanno accompagnato l'espansione delle relazioni commerciali all'interno dell'Europa e la conseguente prosperità, simboleggiata dalla cultura e da una vivace attività di viaggio. Officine e magazzini industriali, strutture per il tempo libero ed ospedali che sono stati privati della loro funzione, come manifestazioni di pietra di utopie (sociali) del passato e del desiderio di una vita migliore. Essl racconta i valori e gli aneliti del tempo e l'integrazione dell'individuo nel mondo che ha trovato.

Per comprendere al meglio la mostra sono state previste delle visite guidate gratuite a cura dell’artista stessa nelle seguenti giornate:
sabato 20 maggio alle ore 11
sabato 27 maggio alle ore 15
venerdì 2 giugno alle ore 11
sabato 10 giugno alle ore 15
venerdì 16 giugno alle ore 11
venerdì 23 giugno alle ore 11
sabato 1 luglio alle ore 15

Mostra “Lost Places” di Barbara Essl
Sala Leonor Fini, Magazzino 26 del Porto Vecchio, Trieste
17 marzo_2 luglio 2023
Ingresso gratuito

Orari:
giovedì e venerdì 10_18
sabato, domenica e festivi 10_20
Magazzino 26