triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Ti racconto

četrtek 20.04.2023
– petek 19.05.2023
Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa
Nell'ambito del progetto "Partenze e Arrivi" la mostra TI RACCONTO, in collaborazione con il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Poste Italiane a Trieste è dedicata al racconto epistolare, con lettere di personaggi della cultura da cui leggere la storia, provenienti dall'Archivio Diplomatico del Comune di Trieste - Biblioteca civica A. Hortis e dall'Archivio degli Scrittori e della Cultura regionale, e con lettere scritte dagli adolescenti, che forse per la prima volta con carta e penna, raccontano di sé e del loro tempo nei pregi, nei difetti e nei desideri di cambiamento.
Hanno partecipato al progetto studenti provenienti da quattro Stati diversi, ognuno scrivendo una lettera "ad un caro amico" un loro coetaneo che vive altrove e frequenta altra scuola, con l'auspicio di conoscere presto. Racconti che hanno intrecciato quotidianità, segreti e sogni, e permettono a noi adulti di conoscere meglio, visioni e prospettive future delle nuove generazioni.
Una selezione delle moltissime lettere arrivate, un centinaio, sono state affidate all'Accademia di Fumetto, Arti Grafiche, Design, Moda di Trieste che ne hanno interpretato graficamente i contenuti. Ognuno con il proprio estro creativo, i 32 disegnatori propongono l'essenza contenuta nella lettera.
Due i filmati ad arricchire la mostra, il primo realizzato con le studentesse del Liceo Anton Martin Slomšek di Trieste, che dopo lo studio delle schede storiche preparate dalla Curatrice del Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa dott.ssa Chiara Simon, illustrano alcuni dei particolari oggetti esposti nel Museo; il secondo, è un raro documentario del 1971, realizzato dal cineoperatore Alessio Zerial dedicato ai 100 anni della Posta di Servola.
Mostra realizzata con la partecipazione di: Liceo Anton Martin Slomšek di Trieste, Ginnasio Gian Rinaldo Carli di Capodistria, SMSI di Rovigno, Liceo Artistico Freudenberg di Zurigo, Accademia di Fumetto, Arti Grafiche, Design, Moda di Trieste.
Riproduzioni lettere storiche su concessione di: Archivio Diplomatico del Comune di Trieste - Biblioteca civica A. Hortis e Università degli Studi di Trieste - smaTs- Archivio degli Scrittori e della Cultura regionale.
Il progetto transfrontaliero “Partenze e Arrivi” è realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e dell'Unione Italiana, con la collaborazione del Comune di Trieste, Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Poste Italiane, Accademia di Fumetto, Trieste Flute Ensemble, Ferclub, Università della Terza Età Danilo Dobrina, Scuola di Musica 55 e la Media Partnership di RTV Slovenija – Radio TV Koper Capodistria e Teleantenna.

Mostra visitabile dal 20 aprile al 19 maggio
indirizzo
Piazza Vittorio Veneto, 1 34132 Trieste
(pianoterra del Palazzo delle Poste Trieste)

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 9.00 - 13.00
apertura prolungata giovedì 20 e venerdì 21 aprile 9.00 - 17.00

www.assocoperaviva.it
Facebook:https://www.facebook.com/OperaViva.Trieste/
Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa