triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Antonia Klugmann

torek 13.06.2023
Sala del trono del Castello di Miramare
Antonia Klugmann terrà martedì pomeriggio una conferenza per svelare i segreti delle piante in cucina raccontando la sua esperienza di cuoca che parte dallo studio delle erbe e dall’osservazione della natura, oltre che dal suo interesse per i libri di botanica.
Sarà affiancata dalla giornalista Laura Lazzaroni, autrice e consulente di panificazione.

“Raccogliere, custodire, cucinare” è il titolo del terzo appuntamento del ciclo “Grandi incontri” a Miramare. Annunciato durante la conferenza stampa di presentazione del programma di attività del 2023, si svolgerà il 13 giugno alle ore 15.30 e avrà una protagonista d’eccezione, Antonia Klugmann, chef stellata e proprietaria del ristorante L’Argine a Vencò.
Il ciclo di conferenze che si stanno tenendo quest’anno a Miramare – introdotte dal direttore del Museo storico e il Parco del Castello di Miramare Andreina Contessa - intende aprire nuovi orizzonti di conoscenza ed esperienza sensoriale del mondo vegetale in relazione all’arte e alle culture, esplorando diversi campi che afferiscono al modo della botanica. Per questo, gli incontri sono pensati a corollario della mostra “Ars Botanica, Giardini di carta” allestita nella sala Focus on del Castello di Miramare che continuerà, a grande richiesta, fino a gennaio 2024.
Antonia Klugmann, nota per l’attenzione alla sostenibilità, la riduzione degli sprechi, la stagionalità e la prossimità territoriale, ha fatto dell’utilizzo delle erbe in tutte le sue creazioni gastronomiche un “marchio di fabbrica”. Martedì pomeriggio a Miramare nella Sala del Trono centrerà il suo intervento sull’importanza del mondo vegetale per l’alimentazione e racconterà della sua esperienza di chef anche in relazione allo studio della botanica.
Altrettanto importante è la presenza al tavolo dei relatori, assieme a Andreina Contessa e alla chef, della giornalista Laura Lazzaroni, autrice e consulente di panificazione con molte pubblicazioni all’attivo e considerevoli esperienze nel mondo del giornalismo gastronomico.
La conferenza di Antonia Klugmann inizierà alle ore 15.30 e sarà aperta al pubblico previo acquisto del biglietto d’ingresso al Museo fino a esaurimento dei posti disponibili. È obbligatoria la prenotazione scrivendo all’indirizzo e-mail eventi.miramare@cultura.gov.it (la prenotazione si intende convalidata dopo la ricezione della conferma).

Antonia Klugmann è Chef e proprietaria del ristorante una stella Michelin L’Argine a Vencò di Dolegna del Collio, in provincia di Gorizia. Promotrice di una cucina stagionale, propone ricette originali e sempre nuove utilizzando ingredienti tipici e rappresentativi della biodiversità della sua Regione. Verdura, frutta ed erbe, coltivate e spontanee, sono particolarmente importanti per una Chef che trova ispirazione nel territorio di confine in cui lavora e insegue una sempre maggiore sostenibilità approvvigionandosi localmente, riducendo gli sprechi e valorizzando con la propria creatività ogni parte degli ingredienti.

Laura Lazzaroni, giornalista premiata, è stata inviata di D di Repubblica da New York e Caporedattore attualità de L’Uomo Vogue, e in seguito ha co-diretto il magazine Food&Wine Italia. Ha scritto con Niko Romito 10 Lezioni di Cucina e pubblicato, tra gli altri, i libri The New Cucina Italiana (in inglese) e La Formula del Pane. Oggi lavora principalmente come consulente di panificazione, specializzata in vecchie varietà e popolazioni evolutive di grano.
Sala del trono del Castello di Miramare