triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Diabolik, chi sei'

sreda 06.12.2023
Mediateca La Cappella Underground
Mercoledì 6 dicembre alle ore 18.00 in Mediateca La Cappella Underground di Via Roma 19, i Manetti Bros. Incontreranno il pubblico triestino per raccontare aneddoti e curiosità sulla trilogia dedicata al genio del crimine e in particolare sul capitolo conclusivo, ora in sala, “Diabolik, chi sei'”. L’incontro sarà moderato da Marco Catenacci e Francesco Ruzzier del podcast prodotto da La Cappella Underground Blow Out – Frammenti di Cinema.
Durante l’incontro si approfondirà il rapporto tra cinema e fumetto per addentrarsi nel lavoro fatto sulla trasposizione di un immaginario così ben definito e capire tutti i segreti di un progetto così ambizioso e affascinante.
Sempre mercoledì 6 dicembre i registi romani presenteranno il film “Diabolik, chi sei'” al Cinema Nazionale alle 21.15.

DIABOLIK, CHI SEI'
Catturati da una spietata banda di criminali, Diabolik e Ginko si trovano faccia a faccia. Rinchiusi in una cella, senza via di uscita e certi di andare incontro a una morte inevitabile, Diabolik rivela all’ispettore il suo misterioso passato. Intanto, Eva Kant e Altea sono alla disperata ricerca dei loro uomini.
Le strade delle due rivali si incroceranno'

MANETTI BROS.
Entrambi registi e sceneggiatori, Antonio e Marco Manetti debuttano nel 1995 alla regia del cortometraggio Consegna a domicilio, episodio del film DeGenerazione. È del 1997 il film Torino Boys, il loro primo lungometraggio, prodotto da Marco e Pier Giorgio Bellocchio, presentato al Festival di Locarno e successivamente al Festival di Torino dove riceve la Menzione Speciale della Giuria. Nel 2000 esce nelle sale cinematografiche Zora la vampira (con Carlo Verdone e Micaela Ramazzotti), al quale seguono, tra gli altri, Piano 17 (con Giampaolo Morelli) Paura 3D (con Francesca Cuttica e Peppe Servillo) e L’arrivo di Wang (con Francesca Cuttica ed Ennio Fantastichini) per il quale sono selezionati alla Mostra di Venezia nella sezione competitiva Controcampo Italiano. Nel 2013 con il film Song ‘e Napule (con Alessandro Roia, Giampaolo Morelli e Serena Rossi), presentato al Festival Internazionale del Film di Roma, ricevono il consenso unanime della critica e del pubblico. Del 2017 è invece il film Ammore e Malavita (con Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Claudia Gerini, Carlo Buccirosso e Raiz) in concorso al Festival del Cinema di Venezia, vincitore di molti premi, tra cui il David di Donatello per il miglior film.
A dicembre 2021 esce nelle sale il loro attesissimo Diabolik primo capitolo della trilogia dedicata al Re del Terrore, adattamento cinematografico delle avventure del personaggio creato da Angela e Luciana Giussani, con protagonisti Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea. A novembre 2022 è nei cinema Diabolik Ginko all’attacco! che vede Giacomo Gianniotti nei panni di Diabolik e l’ingresso in scena di Monica Bellucci in quelli di Altea. È attualmente in lavorazione il loro prossimo film U.S. Palmese. Impegnati anche nella regia televisiva, i due fratelli dirigono, tra le altre, la serie cult L’ispettore Coliandro. Attivi nella produzione destinata al web, hanno diretto oltre cento videoclip per alcuni dei volti più noti della musica italiana. Con Carlo Macchitella e Beta Film danno vita alla Mompracem, della quale successivamente entra a far parte Pier Giorgio Bellocchio, casa di produzione che ha tra gli obiettivi quello di dare spazio ai giovani registi emergenti e dar vita a progetti che mettano insieme intrattenimento e qualità.

Info:
La Cappella Underground
Piazza Duca degli Abruzzi n.3 - 34132 Trieste
tel 040 3220551
info@lacappellaunderground.org - www.lacappellaunderground.org
Francesco Ruzzier - francesco.ruzzier@lacappellaunderground.org | +39 3280685328
Mediateca La Cappella Underground
Via Roma 19, Trieste