ITS Arcademy
četrtek 28.03.2024
– ponedeljek 06.01.2025
ITS Arcademy Museum of Art in Fashion
– ponedeljek 06.01.2025
ITS Arcademy Museum of Art in Fashion
ITS Arcademy - Museum of Art in Fashion è il primo museo dedicato interamente alla moda contemporanea in Italia, un luogo dove il design di abiti, accessori e gioielli si rivela nella sua più elevata espressione artistica, fonte di ispirazione straordinaria per visitatori di qualsiasi età.
Il museo ospita mostre di livello internazionale e progetta attività didattiche dedicate allo sviluppo del pensiero creativo. Nasce da ITS Contest, iniziativa di Barbara Franchin lanciata nel 2002 a Trieste, trampolino di lancio per talenti creativi destinati a lasciare un segno nel panorama della moda internazionale, anticipandone le evoluzioni. Le loro creazioni (oltre 15000 oggetti tra portfolio di progetto, abiti, accessori, gioielli e fotografie) costituiscono una Collezione unica al mondo in continua evoluzione, che ITS Arcademy tutela per le generazioni future grazie a una costante attività di conservazione.
ITS Arcademy Museum of Art in Fashion
Via Cassa di Risparmio, 10 - 34121 Trieste, Italia
+39 040 300 589
itsarcademy.org
Mostre in Corso:
Le Molte Vite di un Abito
A cura di Olivier Saillard e Emanuele Coccia
28.03.24 - 06.01.25
Che siano indossati come protezione o espressione della nostra personalità, i vestiti vivono innumerevoli vite. Ogni indumento racconta la storia del corpo che lo abita, e il nostro guardaroba è innanzitutto un archivio personale, una sorta di museo della nostra esistenza.
La mostra di ITS Arcademy si sviluppa in un percorso poetico che stimola il visitatore a riflettere sul valore che attribuiamo ai vestiti in diversi contesti e fasi del loro ciclo di vita: dalla vetrina al guardaroba, indossati, incarnati da personaggi famosi, amati, consumati, catalogati, esposti, evocati nella letteratura o ancora abbandonati. Oggetti selezionati dalla Collezione di ITS Arcademy si alternano a indumenti quotidiani e straordinari appartenenti a gente comune, ma anche a muse della moda quali Charlotte Rampling e Tilda Swinton.
Born to Create
A cura di Fondazione ITS
28.03.24 - 06.01.25
La mostra offre una prospettiva unica sul futuro del design. È dedicata alle opere dei finalisti e dei vincitori di ITS Contest 2023/24, designer emergenti dotati di un talento creativo innato, selezionati da una giuria di esperti di primo piano da oltre 750 candidature provenienti da tutto il mondo. Sono inoltre presenti progetti speciali sviluppati in risposta a brief di importanti marchi internazionali ed enti che condividono l'impegno di ITS Contest nel sostenere la creatività. Fondato a Trieste nel 2002 da Barbara Franchin, ITS Contest è diventato una delle principali piattaforme internazionali per i talenti emergenti del design. Ha ricoperto un ruolo fondamentale nel lanciare le carriere di molti designer che attualmente stanno ridisegnando l'industria della moda e definendo il look della cultura pop.
ITS Arcademy Museum of Art in Fashion
Via Cassa di Risparmio, 10
Via Cassa di Risparmio, 10