triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

TRIESTE 1954

sobota 26.10.2024
Politeama Rossetti
Il 26 ottobre alle ore 19.30 arriva il primo appuntamento in palcoscenico, al Politeama Rossetti, con lo spettacolo “TRIESTE 1954” di e con Simone Cristicchi - scritto con Simona Orlando - per la regia di Paolo Valerio.
In scena anche l’orchestra del Teatro Verdi di Trieste diretta dal Maestro Valter Sivilotti che è autore delle musiche ed il Coro del Friuli Venezia Giulia diretto dal M° Cristiano Dall’Oste.
Lo spettacolo racconta Trieste nel giorno del 70° anniversario del ricongiungimento all’Italia e sarà una festa da condividere con la città e la regione.
Ma lo spettacolo, al racconto di Cristicchi interseca interessanti contributi video storici - grazie alla preziosa collaborazione e disponibilità della Rai Friuli Venezia Giulia e anche all’archivio della Lega Nazionale - e aggiunge una dimensione musicale importante, grazie al contributo del Maestro Valter Sivilotti e dell’Orchestra del Teatro lirico Giuseppe Verdi di Trieste e del Coro del Friuli Venezia Giulia, che hanno lavorato in quest’occasione in sinergia con lo Stabile regionale.

A ricostruire anche attraverso il sorriso i tanti aspetti de i 9 anni in cui Trieste ha atteso il ricongiungimento e di cui il resto d’Italia conosce poco, arriva in scena poi il personaggio di Persichetti - l’archivista romano di “Magazzino 18” - che in questo nuovo spettacolo ritorna in città per far visitare Trieste alla moglie Adele, imbattendosi in questa pagina di storia del tutto particolare.

In occasione dello spettacolo “TRIESTE 1954” saranno presenti in platea alcuni triestini che hanno condiviso sulle pagine del quotidiano Il Piccolo la loro testimonianza sulla giornata del 26 ottobre 1954, vissuta in prima persona.

I biglietti, andati a ruba in poche ore, sono stati distribuiti gratuitamente agli abbonati dello Stabile regionale e a tutti gli interessati. Per soddisfare la richiesta è stata aperta al pubblico anche l’anteprima della mattina del 26 ottobre che si terrà alle ore 11.
Politeama Rossetti
viale XX Settembre
34100 Trieste
+39 040 359 3511
WWW.ILROSSETTI.IT