triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

“I sette samurai” di Akira Kurosawa,

petek 21.02.2025
Teatro dei Fabbri
Venerdì 21 febbraio La Cappella Underground presenta al Teatro dei Fabbri, in via dei Fabbri 2/A, “I sette samurai” di Akira Kurosawa, terzo appuntamento con la rassegna dedicata al maestro giapponese. Il film, presentato nella sua versione integrale, sarà in programma alle 16.00 e alle 20.00 in lingua originale sottotitolata in italiano.
I sette samurai (1954), il film giapponese più noto in Occidente, fu conosciuto all’estero, fino agli anni Ottanta, in una versione mutila di un’ora, dove i samurai erano solo quattro. Mai distribuito prima d’ora in Italia in versione integrale, è un’ode umanista alla resistenza morale contro la sfiducia e la disperazione.
L’omaggio a Kurosawa proseguirà martedì 25 febbraio alle 18.00 e alle 20.30 con Yojimbo - La sfida del samurai (1961), primo dei due film che il regista ha dedicato al ronin (samurai senza padrone) Sanjuro, Yojimbo è narrato con un impeccabile dosaggio di effetti, colpi di scena, un’ironia acuminata e riusciti momenti grotteschi, riecheggia l’amore di Kurosawa per il cinema di Ford.
Ultimo appuntamento fissato per lunedì 3 marzo alle 18.30 e alle 20.30 con Sanjuro (1962), un seguito di Yojimbo, ma realizzato con uno spirito totalmente diverso. Se il primo era un sarcastico e violento pamphlet contro la violenza, il seguito è una raffinata, incantevole favola ironica sui pericoli della violenza, e al tempo stesso un film di iniziazione.
Teatro Dei Fabbri
via de Fabbri
34100 Trieste

WWW.CONTRADA.IT