triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

I campi di Salò. Internamento ebraico e Shoah in Italia

sobota 08.11.2025
Sala Bobi Bazlen
Sabato 8 novembre alle ore 17.00 nella Sala “Bobi Bazlen” di Palazzo Gopcevich in via Rossini, 4 a Trieste si terrà la presentazione, alla presenza dell’autore, del volume I campi di Salò. Internamento ebraico e Shoah in Italia di Carlo Spartaco Capogreco (Ed. Einaudi Storia, 2025). L’evento è a ingresso gratuito e libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

L’iniziativa è realizzata dall’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea nel Friuli Venezia Giulia - Irsrec FVG in collaborazione con il Comune di Trieste - Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo / Museo della Risiera di San Sabba - Monumento Nazionale e gode del contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

La presentazione del libro rientra nel programma di attività culturali realizzate dal Museo della Risiera di San Sabba - Monumento Nazionale in occasione delle importanti ricorrenze del 2025: 80° anniversario della Liberazione, 60esimo anniversario della dichiarazione di Monumento Nazionale della Risiera di San Sabba (1965) e 50° anniversario dell’apertura del Museo e Memoriale al pubblico (1975).
Interverranno Tristano Matta, vicepresidente Irsrec FVG, Anna Krekic, conservatrice del Museo della Risiera di San Sabba-Monumento Nazionale e Carlo Spartaco Capogreco, Università della Calabria, autore del libro.
Sala Bobi Bazlen
Via Rossini Gioacchino
34100 Trieste