triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Argo

petek 14.11.2025
– nedelja 07.12.2025
Politeama Rossetti
Va in scena da venerdì 14 novembre alla Sala Bartoli “Argo” che il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia ha prodotto assieme allo Stabile di Bolzano, puntando su un testo che declina il tema della memoria dal passato storico all’accento più intimo, toccante, che riguarda tutti.
Lo spettacolo - affidato alla bravissima regista Serena Sinigaglia - e ad un assieme creativo tutto al femminile, con tre straordinarie protagoniste come Ariella Reggio, Maria Ariis e Lucia Limonta, trae ispirazione dal romanzo “Storia di Argo” di Mariagrazia Ciani. La scrittrice vi racconta della sua fuga dall’Istria dopo la fine della Seconda guerra mondiale. Tocca dunque un argomento di storia delicatissimo. Lo strappo, l’abbandono forzato, qui sono descritti attraverso la separazione di una bambina dal suo cane York. York come Argo, il cane di Ulisse.
“Argo” di Letizia Russo, liberamente ispirato al libro di Mariagrazia Ciani, racconta dunque di Vera, 85 anni, Beatrice, sua figlia, 55 anni e Carla figlia trentenne di Beatrice, che saranno interpretate da Ariella Reggio, Maria Ariis e Lucia Limonta.
Vera ha l’alzheimer e la figlia decide di portarla un'ultima volta a Pola da dove è scappata quand’era solo una bambina: uno "strappo" di cui non ha mai più parlato.
Lo spettacolo debutta venerdì 14 novembre alle ore 19.30, preceduto - alle ore 17 alla Sala Brtoli - da un incontro a ingresso libero, curato dal critico teatrale Roberto Canziani, che discorrerà con la regista Serena Sinigaglia e le tre protagoniste Ariella Reggio, Maria Ariis e Lucia Limonta.
Lo spettacolo va in scena i martedì e venerdì alle 19.30, di mercoledì e giovedì alle 21, il sabato alle 19, la domenica alle 17. I biglietti sono disponibili presso presso i punti vendita e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it Informazioni sono disponibili sul sito www.ilrossetti.it e al tel 040.3593511.
Politeama Rossetti
viale XX Settembre
34100 Trieste
+39 040 359 3511
WWW.ILROSSETTI.IT