triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Giornate FAI all'aperto: Orto Botanico

petek 26.06.2020
– sobota 27.06.2020
Orto Botanico
L'emergenza Covid-19 ha richiesto tanti sacrifici a tutti e ha portato il FAI - Fondo Ambiente Italiano ad annullare le "Giornate FAI di Primavera", appuntamento molto atteso dai volontari, dai soci e da tantissimi italiani e stranieri. Consapevole della capacità della cultura e della bellezza di riunire nuovamente i nostri concittadini e attirare chi tornerà a visitare il nosto Paese, il FAI promuove un'iniziativa speciale per permettere di godere in sicurezza dello straordinario patrimonio d’arte e natura del nostro Paese: le "Giornate FAI all'Aperto", che si terranno in tutta Italia il 27 e 28 giugno 2020 alla scoperta di luoghi all’aperto che permettano di rispettare il necessario distanziamento personale.
Nelle settimane di lock-down la bellezza dell’Italia ci è mancata, ma ora è giunto il momento di tornare a scoprirla, in sicurezza. I volontari delle Delegazioni e dei Gruppi si sono subito attivati per individuare i luoghi all'aperto più consoni, che permettessero di godere della bellezza di natura e cultura rispettando le norme di salvaguardia della salute. Con il loro immancabile entusiasmo, la gioia e la passione di sempre accoglieranno curiosi e appassionati di ogni età in un evento che in un certo senso ritorna alla visione originale in cui la "A" di "ambiente" è inserita nello stesso acronimo della Fondazione e che in questa dimensione "all'aperto" porta a una sorta di "educazione alla natura".
Perché la visita dei luoghi straordinari del nostro Paese possa continuare ad essere un’esperienza gioiosa e serena, per questa edizione speciale delle Giornate FAI sono state introdotte nuove modalità di prenotazione delle visite: a partire dal 23 giugno ogni persona interessata può prenotare massimo 4 posti accedendo al sito www.giornatefai.it. La prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti entro le ore 15 del 26 giugno. All'atto della prenotazione online viene richiesto il versamento di un contributo libero (a partire da 3 euro per chi è già socio e 5 euro per chi non lo è ancora); i fondi raccolti saranno interamente destinati a consentire la prosecuzione delle attività istituzionali in cui la Fondazione si impegna da 45 anni, come il restauro, la tutela, la valorizzazione del patrimonio d’arte e natura italiano. Si tratta di un gesto di fiducia e di generosità che permette di continuare, insieme, a tutelare la nostra eredità più preziosa: la nostra straordinaria Italia che merita oggi tutto il nostro amore. Un modo per essere "vicini nella distanza".
Tornare a visitare i luoghi straordinari del nostro Paese significa tornare a valorizzarli e a proteggerli. Come succedeva per le tradizionali Giornate FAI di Primavera, in tutta Italia, saranno fruibili centinaia di siti grazie all'impegno dei volontari delle Delegazioni, dei Gruppi e dei Gruppi giovani, insieme al personale del bene selezionato, che accompagneranno i visitatori a specchiarsi nella stupefacente varietà del Paese più bello, aprendo luoghi spesso inaccessibili ed eccezionalmente visitabili in questo weekend.

Il locale Gruppo GiovaniFAI permetterà di accedere all'Orto Botanico, che espone diverse collezioni di piante, suddivise in varie zone, a scopo didattico e ricreativo. Oltre alla ricerca scientifica e alla conoscenza dell'ambiente, l'Orto si propone la conservazione, coltivazione e riproduzione di piante officinali, tessili, alimentari, acquatiche e palustri, succulente e cactacee, varietà orticole locali, flora spontanea del Carso e delle zone adiacenti. L’Orto risulta integrato nella vita cittadina: non è più una struttura ad uso dei botanici, ma si rivolge ad un pubblico ben più vasto, che intende ampliare la propria cultura, o anche solamente sfuggire ad un ambiente urbano inquinato e alienante. Sabato e domenica i turni di visita sono dalle 10 alle 18 con ingresso ogni 20 minuti per gruppi di massimo 10 persone. La visita non è accessibile ai disabili ed è fruibile anche in sloveno.
Orto Botanico
via Marchesetti 2, Trieste
34100 Trieste
+39 040 360 068
WWW.ORTOBOTANICOTRIESTE.IT